Traccia corrente

Titolo

Artista

#QUINDICIVENTI4: Supporto psicologico gratuito per giovani a Lecco e Merate

Scritto da il 6 Febbraio 2023

Questa mattina, ai nostri microfoni, le dottoresse Carmen Baldi e Sara Alaimo, psicologhe dell’ASST di Lecco, hanno presentato il progetto #QuindiciVentiquattro, un servizio di ascolto psicologico rivolto ai giovani dai 15 ai 24 anni.

Il progetto nasce dalla constatazione che i disturbi mentali sono aumentati del 32% a seguito della pandemia e che molti ancora non vengono diagnosticati.

Le psicologhe hanno spiegato che la salute mentale è tanto importante quanto quella fisica e che non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto. Spesso i giovani non hanno fiducia negli psicologi o non hanno la possibilità economica di recarsi in uno studio, motivo per cui l’équipe di psicologi di ASST Lecco ha deciso di andare incontro ai giovani offrendo un servizio gratuito.

Grazie a questo accordo con Informagiovani di Lecco e Piazza l’Idea di Merate, l’équipe ha ricevuto oltre 800 contatti e la richiesta continua a crescere, indicando un importante disagio giovanile. La pandemia ha generato molta sofferenza, soprattutto durante il secondo lockdown, causando frustrazione, disistima e fragilità. Le psicologhe hanno sottolineato l’importanza del supporto degli adulti nei confronti dei giovani e hanno invitato tutti a fare il proprio piccolo contributo per prevenire questi disturbi.

In conclusione, se sei un giovane in difficoltà e hai bisogno di parlare con qualcuno, non esitare a recarti allo sportello #QuindiciVentiquattro. Gli psicologi saranno lì per aiutarti e sostenerti. Il servizio è completamente gratuito e riservato ai giovani dai 15 ai 24 anni. Non perdere tempo, prenditi cura della tua salute mentale! ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE

 


Traccia corrente

Titolo

Artista