HEY DJ!

Brianza senza confini

Titolo

Titolo

Artista


Aeroporto di Orio al Serio in treno. Approvato il progetto.

Scritto da il 14 Settembre 2022

Raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio in treno sarà presto realtà. In 10 minuti da Bergamo si arriverà allo scalo.

Il progetto definitivo per collegare la stazione di Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio è stato approvato con una delibera della giunta regionale. Si svilupperà su doppio binario per una lunghezza di circa 5 chilometri, in parte in rilevato e in parte in trincea e galleria artificiale. La nuova stazione ferroviaria presso l’aeroporto sarà dotata di quattro binari.

Ad integrazione del percorso ferroviario, verranno implementate anche opere viabilistiche: una bretella stradale che passerà sotto la ferrovia, un sottopasso ciclopedonale e uno carrabile con pista ciclabile.

 

Orio Al Serio in treno

Rendering della nuova stazione per il treno a Orio al Serio

 

La futura stazione sarà collegata tramite «finger» sotterraneo direttamente all’Aeroporto. Sarà inoltre garantito il collegamento dalla stazione con il Centro Commerciale Oriocenter. L’investimento complessivo 170 milioni di euro.

Il progetto è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente di concerto con l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e quello al Territorio e Protezione civile Claudia Terzi.

«Il progetto definitivo di Rfi – dice Terzi – presenta migliorie rispetto al progetto originario, recependo le richieste di Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. Come Regione ricordo che abbiamo ottenuto l’inserimento di questa infrastruttura nell’elenco delle opere olimpiche. E abbiamo ottenuto la nomina di un commissario per snellire le procedure burocratiche. Ora occorre che Rfi rispetti i tempi preventivati anche in chiave Olimpiadi 2026».

Il Treno per Orio è un’opera cruciale che unirà l’aeroporto al capoluogo in 10 minuti ed efficienterà i collegamenti con Milano e la Brianza, migliorando sensibilmente l’accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà ai cittadini un’alternativa rapida e sostenibile per raggiungere l’aeroporto consentendo di alleggerire il traffico su gomma.

Potete trovare maggiori informazioni qui.