Facciamo sempre meno sesso: qual è il motivo?
Scritto da Hey Dj il 19 Gennaio 2022
Uno studio ha provato a capire perché si fa meno sesso rispetto al passato: colpa dei social network o c’è altro?
Secondo uno studio pubblicato su Archives of Sexual Behavior, analizzando tra il 2009 e il 2018 due gruppi di oltre 4.000 statunitensi dai 14 ai 49 anni , il risultato è che si fa sempre meno sesso; la percentuale degli adolescenti che non hanno riportato alcuna attività sessuale è cresciuta dal 28,8 % al 44,2 % per i ragazzi, e dal 49,5% al 74% per le ragazze. Tsung-chieh Fu, una delle autrici di quesro studio, ha spiegato: “Non possiamo affermare con certezza quali siano i fattori alla base di questo calo generalizzato dell’attività sessuale. Nei più giovani potrebbe giocare un ruolo importante l’aumento nell’uso dei social network e dei videogiochi, attività che portano via tempo al sesso”.
C’è anche chi sostiene che il calo di consumo di alcol abbia un ruolo nel calo dell’attività sessuale, essendo l’alcol uno strumento di rilascio dei freni inibitori. Secondo la coordinatrice dello studio Debby Herbenick, anche l’aumento del rough sex potrebbe avere un ruolo. Il cosiddetto “sesso violento” e consuensuale è sempre più diffuso, ma non tutti hanno voglia di praticarlo, di farsi maltrattare durante il rapporto sessuale: “Una persona potrebbe desiderare fare sesso, ma avere paura di essere coinvolta in pratiche indesiderate”, spiega l’esperta.
Dulcis in fundo, a complicare ulteriormente le cose è arrivato il Covid. Non solo quarantena e lockdown, ma anche ansia e ipocondria sono cresicuti esponenzialmente rendendo la socializzazione socializzare sempre più complessa.