HEY DJ!

Brianza senza confini

Titolo

Titolo

Artista

Instagrami ti avviserà se lo stai usando troppo

Scritto da il 25 Ottobre 2021

Instagram ti avvisa se stai passando troppo tempo a postare foto e hashtag sulla sua piattaforma.

Secondo la Royal Society for Public Health nel Regno Unito, Instagram è stato ritenuto il social network più dannoso per la salute dei ragazzi nel 2017. Per questo motivo la app del gruppo Facebook si è dotata di “Your Activity”, uno strumento per informarci del tempo che trascorriamo sul social network. Instagram ha portato  fortuna molti personaggi che hanno saputo utilizzare questo mezzo social in modo remunerativo, diventando influencer di successo. Ma l’altro lato della medaglia mostra un esercito di ragazzi che mentre sognano la “visibilità” spendono energie e tempo, a scapito della vita sociale e della propria salute.

Se la vanità di diventare influencer porta a tenerci incollati ad un dispositivo allora il problema può diventare anche di salute, specialmente se ci espone a rischi di insonnia, da cui possono derivare una serie di altri disturbi, come l’ansia e la depressione. Così dalla dashboard – nel menu in alto a destra – sarà possibile vedere quanto tempo stiamo passando in media sulla app, compreso un conteggio a livello giornaliero. Sono previste anche opzioni per limitarne l’utilizzo, come succede con lo Screen Time di Apple, dove è possibile impostare un limite giornaliero, facendo in modo che Instagram avvisi l’utente se ha trascorso troppo tempo nella app.

Tutti questi strumenti avranno una utilità effettiva sul modo in cui viene utilizzata la app? Difficile a dirsi, se manca alla base una consapevolezza e una forza di volontà adeguata.

Taggato come

HEY DJ!

Brianza senza confini

Titolo

Titolo

Artista