Dutch Tulip Vodka: la vodka prodotta con i tulipani

Written by on 5 Dicembre 2018

Pensereste mai che i fiori in generale possano essere ingredienti principali per comporre i liquori? Una piccola distilleria olandese ha ideato un processo che permette la creazione di vodka di alta qualità con due soli ingredienti: bulbi di tulipano e acqua.

Quattro anni fa Joris Putman, creatore della Dutch Tulip Vodka, ha deciso di voler inventare qualcosa di particolare e così, da ex regista, si è trasformato in imprenditore. Dopo anni di duro lavoro è riuscito ad avere successo utilizzando il simbolo nazionale del suo paese ovvero il tulipano. Molti ristoranti di lusso hanno perfino iniziato ad offrire la bevanda nei loro menù.

I miei amici originariamente suggerivano di distillare dal grano, ma non mi sembrava per niente interessante” ha detto Joris ai redattori di VICE Munchies (sito con notizie riguardanti il mondo culinario). “Ma mi hanno acceso una lampadina. Ho subito immaginato tulipani, liquori e vodka, e poi è stata solo una questione di minuti prima che mi mettessi a lavorare alle sperimentazioni”.

Fare la vodka usando solo i bulbi di tulipano e l’acqua non è però stato facile! Putman racconta di aver passato due anni a perfezionare il processo di distillazione, che resta un segreto gelosamente custodito. Un lotto di Tulip Vodka olandese impiega fino a tre mesi per essere prodotto, ma può essere reso inutilizzabile nel caso ci siano bulbi di tulipani contaminati. Joris quindi si procura gli ingredienti solo da un agricoltore biologico nell’Olanda settentrionale. Dalla sua distilleria, Clusius Craft Distillers (dal nome del botanico olandese che ha introdotto i tulipani nei Paesi Bassi) oggi passano 4.800 bulbi di tulipano al giorno.

Il giovane olandese ha iniziato finalmente a commercializzare le bottiglie di vodka al tulipano, ma il prezzo non è esattamente popolare. La varietà “Pure” costa infatti 295 euro a bottiglia, e quella “Premium”, più economica è in vendita a “soli” 48 euro.

 


Reader's opinions

Commenta


HEY DJ Radio

Musica senza confini

Current track

Title

Artist