Intelligence Influencers: la facoltà per diventare influencer

Scritto da il 21 Agosto 2018

L’Università Autonoma di Madrid (UAM), che ha istituito il primo corso al mondo per diventare influencer. Si chiamerà Intelligence Influencers: Fashion and Beauty

Instagram ormai è diventato terreno fertile per chi, tante ragazze soprattutto, sogna di diventare la nuova Chiara Ferragni. L’influencer ormai è il lavoro del futuro, considerato perfetto per chiunque si interessi di moda. Spesso però ci si chiede in cosa consiste esattamente questo lavoro. E come può la passione per sfilate, nuove uscite, prodotti di bellezza, diventare un vero e proprio mestiere, anche molto ben retribuito.

L’Università Autonoma di Madrid (UAM), ha insitutito il primo corso al mondo per diventare influencer. Il nome del profilo sarà: Intelligence Influencers: Fashion and Beauty e sarà un corso che pone le basi da un ragionamento solido e ben definito. La presentazione dell’insegnamento parla infatti dello sviluppi di quella che in Spagna viene definita “inteligencia económica”, un genere di intelligenza che risulta fondamentale saper maneggiare, considerati i ritmi del mercato digitale. Mercato che ha bisogno di mediatori che rendano chiare le innovative tecnologie in vari campi. Un rapporto appena pubblicato ha infatti definito gli influencer come “la nuova narrativa di marchi e aziende”. Talmente importanti da sostituirne ormai di fatto le voci sul mercato.

Una rivoluzione drastica e fino a qualche anno fa impensabile. Nonostante ciò questa nuova forma di narrazione risulta ancora, per certi versi, piuttosto improvvisata, dedita ad errori umani derivanti da una non preparazione accademica, da oggi disponibile.

Le lezioni, chiaramente, potranno essere seguite anche tramite il web, ma solo per uditori, la presenza al corso infatti è obbligatoria. La stilista Ágatha Ruiz de la Prada gestirà la direzione. A presiedere i corsi ci saranno invece Manuel de Juan Espinosa (professore dell’UAM e direttore di La_SEI) e Manel Torrents Condeminas (CEO di IBIZA FASHION WEEK e partner di MIAMI FASHION WEEK, produttore di TV, cinema e teatro). Via alle lezioni! Che vanno da Fashion & Beauty Intelligence o Economic Intelligence applicata alla moda a Opinion leader. E poi ancora Psicologia della moda, Il lato oscuro della comunicazione: stress, troll e hater, Laboratorio di creatività e anche un corso su come Monetizzare il tuo marchio.

Diciotto corsi in tutto per la professione del futuro, iscrizioni aperte fino al 18 ottobre. Una laurea per diventare famosi, per influenzare i vostri followers, per guidarli nei labirinti del mercato.


HEY DJ Radio

Musica senza confini

Nome traccia

Titolo

Artista