Titolo

Titolo

Artista

La squadra di calcio con il nome più lungo del mondo

Scritto da il 16 Aprile 2018

Llanfair­pwllgwyngyll­gogery­chwyrn­drobwll­llan­tysilio­gogo­goch si trova nella zona nord del paese britannico ed è la squadra di calcio con il nome più lungo del mondo. Il presidente: “Se ci chiamano “quelli matti” o usano soltanto le prime due delle cinquantotto lettere va bene uguale”

Le cinquantotto lettere rappresentano il nome di un villaggio in Galles, ma anche la squadra di calcio che rappresenta.

Stiamo parlando di un piccolo villaggio il cui nome si fatica a digitare correttamente. Solo un attento copia e incolla può garantire che la parola lunghissima non venga scritta in modo errato.

Llanfair­pwllgwyngyll­gogery­chwyrn­drobwll­llan­tysilio­gogo­goch, per gli amici Llanfair, si trova nella zona meridionale dell’isola di Anglesey, nel Galles del Nord.

Ecco cosa significa: “La Chiesa di Santa Maria vicino al tronco cavo del bianco nocciolo cresciuto accanto ai mulinelli della rapida di S. Tysilio della grotta rossa”. Rappresenta l’agglomerato urbano col nome più lungo al mondo.

Ma non è l’unico caso. In Nuova Zelanda, nella zona meridionale di Hawke’s Bay, 400 chilometri a nord dalla capitale Wellington, c’è infatti una collina che detiene il record del mondo di lettere nel nome di un toponimo in lingua maori: 85. Ed è: Taumatawhakatangi­hangakoauauotamatea­turipukakapikimaunga­horonukupokaiwhen­uakitanatahu.

Taggato come

Titolo

Titolo

Artista