Partitometro: il gioco per scoprire che elettore sei

Il partitometro è un test che aiuta a capire quali partiti/movimenti, tra quelli principali che si presentano alle imminenti elezioni, sono più vicini ai propri tratti valoriali, morali, etici, comportamentali e psicologici.

Consiste, di fatto, in una misura di orientamento al voto in base a domande scientificamente validate sui “Core Political Values”.

Gli utenti rispondono a 15 domande e il risultato viene proiettato in una mappa in due dimensioni in cui sono collocati i diversi partiti.

I partiti risultano posizionati sulla base delle risposte alle 15 domande fornite da un campione rappresentativo di oltre 5000 giovani in età 18-35 anni. Il posizionamento è stato poi successivamente testato anche sugli over 35.

Il partitometro aiuta a individuare le differenze tra i partiti sulla base dei tratti valoriali che li contraddistinguono, con un approccio scientifico e metodologicamente validato dal Laboratorio di statistica applicata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.

Vuoi provare? Clicca qui